Il rapporto de L'Osservatorio dei Supermercati Il Gigante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spritz e aperitivi ‘fatti in casa’ boom: +8 per cento per i consumi di aperol e prosecco

Aperol Spritz

Il rapporto de L’Osservatorio dei Supermercati Il Gigante segna il boom degli spritz e degli aperitivi ‘fatti in casa’. Bene anche acqua e birra.

ROMA – Spritz e aperitivi fatti in casa sono i re dell’estate 2019. Ad evidenziarlo è un rapporto de l’Osservatorio dei Supermercati Il Gigante, un gruppo della grande distribuzione che ha al suo attivo 54 punti vendita nel Nord Italia. Uno studio ha confermato l’aumento di vendite di prosecco e aperol dell’8% rispetto al 2018 ma c’è stata una crescita anche di vodka, ginger beer e zenzero.

Bene anche birra e acqua

Il rapporto ha evidenziato anche una crescita di acqua, the freddo e birra (+6%). Un trend positivo dovuto al grande caldo soprattutto nel mese di luglio che ha portato gli italiani anche a consumare più meloni e angurie rispetto ad un anno fa. Bene anche i formaggi freschi e gli affettati (+2%) mentre scende la carne (-3%). In negativo anche gli acquisti degli insetticidi (-10%) mentre a crescere sono i ventilatori (+7%).

Aperol Spritz
fonte foto https://www.facebook.com/aperolspritz.ita/
Leggi anche
Italia, artigianato in crisi: chiudono migliaia di aziende

Gli italiani preferiscono gli aperitivi ‘fatti in casa’

Il rapporto della catena supermercati conferma la ‘moda’ degli aperitivi fatti in casa da parte degli italiani. Le vendite, infatti, di prosecco, aperol, ginger beer, zenzero e vodka fanno pensare ad una crescita del fai da te nella nostra Penisola.

Una scelta dovuta anche alla crisi economica. L’estate è la stagione preferita per gli aperitivi ma non sempre gli italiani li possono fare per i costi elevati. E proprio per questo motivo si è deciso di iniziare a preparare tutto a casa per trascorrere una serata con gli amici. Una nuova ‘moda’ che sta prendendo sempre più piede al Nord ma presto anche al Sud. Lo spritz fai da te è pronto a dilagare nelle prossime estati con l’italiano che preferisce rimanere tra le mura della propria abitazione per passare un po’ di tempo con gli amici invece di andare in un locale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/aperolspritz.ita/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Italia, artigianato in crisi: chiudono migliaia di aziende

nl pixel